Politica per la Qualità, Sicurezza e Ambiente


La direzione di MPA stabilisce le strategie aziendali nella consapevolezza della necessità di una visione integrata dell’organizzazione, nella quale l’aspetto “qualità” permea, ed è fondamento di tutti gli altri aspetti che concorrono a delineare le strategie stesse.

Questa precisa volontà è definita e documentata nella Politica per la Qualità, Sicurezza e Ambiente (secondo UNI EN 95001, UNI EN 45001 e UNI EN 14001).

La Politica per la Qualità, Sicurezza e Ambiente esprime i principi ispiratori, gli obiettivi ed i mezzi della MPA per la qualità, salute e sicurezza ed ambiente. In particolare, obiettivo fondamentale è quello di indirizzare e controllare tutte le attività coinvolte, direttamente o indirettamente, nella realizzazione prima e nel mantenimento in seguito del SGI ed i rischi-opportunità aziendali.

L’indirizzo generale che regge e soprintende la Politica per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente è la soddisfazione totale dei requisiti del cliente, delle parti interessate e delle strategie aziendali in un’ottica di miglioramento continuo. La direzione di MPA si impegna, altresì, per il rispetto pieno, totale e continuo della legalità in tutte le attività e manifestazioni in cui la società svolge e si interfaccia con il mondo esterno.

Per leggere la Politica per il Sistema di gestione integrato nella versione integrale è possibile scaricare il file sottostante.

scarica la Politica completa

Codice Etico della Mario Petrangeli & Associati



Il Codice Etico è un documento ufficiale nel quale sono definiti i principi a cui la società si ispira ed ai quali coerentemente si devono ispirare tutti i soggetti che operano con essa.

Questo codice è un documento in continua evoluzione alla cui stesura e miglioramento possono contribuire tutti i soggetti destinatari.


Scopi ed obiettivi del codice etico

 

Il Codice etico della MPA nasce per  definire standard di comportamento e criteri disciplinari  atti a prevenire il compimento di reati connessi alla attività o agli interessi della Società e per individuare misure e strumenti di controllo interno idonei a monitorare il rispetto del codice stesso al fine di creare valore per la Società.

Gli obiettivi del codice non sono solo di natura legale ed economica, ma sono dettati da un preciso impegno sociale e morale che la società ha assunto al fine di essere un esempio di condotta. I comportamenti adottati, quindi, devono essere improntati: al rispetto della legalità; al mantenimento della riservatezza; all’armonizzazione dei propri scopi con le esigenze della collettività e al rafforzamento della fiducia dei portatori di interesse.


Valori rilevanti per la Società  

 

I seguenti valori sono fondamentali e devono essere il riferimento per tutti i comportamenti operativi espletati nel nome e per conto della Società:


a) Responsabilità verso l’Ambiente

b) Responsabilità verso la Sicurezza e salute dei propri collaboratori

c) Trasparenza e completezza dell’informazione

d) Riservatezza

e) Lotta a qualsiasi forma di discriminazione

f) Onestà


Politica nei confronti del personale

 

La Società si impegna a tutelare l’integrità morale e fisica dei propri dipendenti e dei
consulenti.
A tal fine promuove comportamenti responsabili e sicuri e adotta tutte le misure di sicurezza
richieste dall’evoluzione tecnologica per garantire un ambiente lavorativo sicuro e salubre, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione


Rapporti con le autorità giudiziarie

 

La Società agisce nel rispetto della legge e favorisce, nei limiti delle proprie competenze, la corretta amministrazione della Giustizia ed esige che tutti i dipendenti e collaboratori prestino la massima disponibilità e collaborazione nei confronti delle autorità giudiziarie.


Conflitto di interessi

 

La Società vigila affinché i propri dipendenti, Amministratori, rappresentanti o collaboratori non vengano a trovarsi in condizione di conflitto d’interessi

Essi debbono mantenere una posizione di autonomia e di integrità al fine di evitare di
assumere decisioni o svolgere attività in situazioni, anche solo apparenti, di conflitto di
interessi rispetto all’attività della Società

 

Corruzione privata

 

La Società vigila affinché i propri dipendenti, Amministratori, rappresentanti, collaboratori non siano soggetti passivi o attivi di corruzione privata. Pertanto i soggetti menzionati non devono violare gli obblighi e i doveri inerenti il loro ufficio per ricevere (o perché hanno già ricevuto) promesse di denaro, di utilità e vantaggi vari.

 

Modalità di diffusione del codice

 

Tutti i dipendenti sono informati dell’esistenza del Codice Etico e dei suoi contenuti, attraverso un’adeguata corrispondenza e l’affissione di avvisi in luoghi accessibili a tutti.

L’Incaricato Responsabile della Vigilanza provvede alla promozione di tutte le iniziative necessarie per una maggiore condivisione dei principi del Codice Etico all’interno della Società.

Tutti i nuovi contratti di lavoro dovranno contenere un esplicito riferimento e rinvio al Codice Etico.


Scarica Il Codice Etico completo
Share by: